il #1 Podcast Software Italiani

La #1 piattaforma Italiana per il Prospecting per il B2B

[Episodio #7]

Un progetto bellissimo, innovativo, visionario e molto giovane, nato fra Milano Brescia e Barcelona, che come tante startup ha dato i primi passi in un garage, ma questa volta in un “garage beer” un bar di Barcelona dove i founders hanno messo la prima pietra miliare, a questa idea per aiutare imprenditori e aziende nel migliorare una cosa che accomuna tutti: Le vendite. Così che negli ultimi mesi del 2022, esattamente a settembre, nasce CRONO, ed oggi ne parliamo con uno dei suoi 4 founders, e CMO, Alex Roggero.

Crono è un Software che semplicemente rende efficienti e intelligenti le vendite. Le vendite B2B e le vendite Outbound. È comunque noto che per fare delle vendite in Outbound con un focus sul B2B ci vogliono degli strumenti che possono svariare dal semplice foglio Excel fino agli strumenti più strutturati come software specializzati, che nel mercato sono presenti in grande quantità.

Ascoltaci su

La Startup è nata dall’idea di questi  4 soci founders, di cui 3 (quindi il 75%) hanno maturato le loro esperienze lavorative, nel mondo delle vendite in grandissime aziende con livelli internazionale sia italiane che straniere, e sono sempre stati in tutti i processi di vendita,  usando i più svariati software, ed grazie a queste esperienze e all’uso costante che ne facevano,  che in quel garage bar si sono detti che tutti questi software che usavano, mancavano incredibilmente in uno degli aspetti più importanti della vendita; il Prospecting, ed ecco che si accese la lampadina… i 4 lasciano il loro lavoro e le attività che stavano facendo e si lanciano nel loro sogno!

Ma facciamo un piccolo inciso, cos’è il Prospecting in poche parole? È la Fase della vendita da quando si ha una lista di aziende e clienti potenziali a quando si arriva a un appuntamento e si apre un’opportunità, tutto questo percorso si chiama Prospecting. Ad esempio se si è a conoscenza che un cliente potenziale è un Azienda X (un nome su tutti: Barilla) in principio le buone regole della vendita dicono di cercare chi è la persona che decide nelle fasi di acquisti di quell’azienda, quindi andare a cercare mail, contatto, linkedin, qualsiasi cosa che abbia a che fare con quella persona e contattarlo su più canali. È ovvio che in tutto questo processo, ci saranno una serie di attività da svolgere. Ed è proprio questa fase importante di lavorazione che fa sì che si abbia un ottimo Prospecting. Oggi sul mercato ci sono strumenti come CRM, che fanno tante azioni utili per le aziende, ma sono carenti sul prospecting, con il risultato che i database restano “sporchi”, con dati mancanti e contatti incompleti e questo porta a un risultato che nessuno vuole: perdere delle attività propedeutiche alle vendite.

Ed Ecco dove arriva Crono, che prende tutti i dati dal CRM e mostra in un’unica schermata i dati più interessanti e con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale, elabora tutti questi dati e suggerisce le azioni migliori da compiere su un determinato prospect e sul canale corretto, in modo da non perdere più nessun’opportunità di Vendita.

Il suo uso è molto semplice essendo un SaaS (Software as a Service) ed è di facile installazione, con un semplice User e password, si è in piattaforma. In questa prima fase, si richiede un integrazione con il CRM, se si ha SalesForce o Hubspot è ancora piú semplice perché sono integrati e con un piccolo click si puó iniziare a lavorare . Ma a Crono hanno pensato a tutto e nel caso non si abbia neanche un CRM si è creata una situazione stand-alone, che permette di importare dei dati con una semplice lista CSV, e poter dunque sfruttare le funzionalità anche senza CRM.

Poi c’è una seconda cosa da fare, anch’essa molto veloce che si fa in pochi minuti ed è quella di impostare una serie di settaggi, visto che in Crono sono state create anche tutte le altre attività per soddisfare i processi associati, una soluzione all-in-one, per fare mail, chiamate, messaggi linkedin. Bisogna impostare dunque, template linkedin e mail e settare le firme e i messaggi di contatto ed addirittura anche prospettare le Buyer Personas, esempio, inserendo una keyword “Sales” si arriva a trovare anche il nome della persona che lavora in quell’azienda nel reparto sales.

Attualmente Crono lavora con clienti che possono variare da startup piccole da 5-10 a scale-up importanti da 400-500 dipendenti e il loro business model accontenta tutti.  È una subscription che va per numero di utenti/mese. Grazie a la visione di questi 4 founders nelle vendite e nel capire l’esigenze delle startup, essendone anche loro una, hanno fatto valere la loro mentalità da Startuppers!!! infatti i primi clienti che sono entrati in CRONO hanno ricevuto uno sconto importante perché hanno aiutato a co-creare la piattaforma, a capirne bugs e opportunità che si sono poi sviluppate e questo ha aiutato e non poco lo sviluppo del software in base alle esigenze del mercato.

Sebbene siano italiani, giovani e brillanti, i 4 founders di Crono, lavorano con visione internazionale in quanto si ispirano dai migliori per essere la referenza software del prospecting dal cuore e mente italiana in Italia dapprima, e poi alla conquista del mondo con la bandiera e il cuore italiano.

Per la rubrica 4 domande a razzo:

🏆 Miglior consiglio che hai ricevuto: essere sempre perfetti, perché se succede l’imprevisto sei sempre preparato

📚 Un libro che hai letto: il mio libro, scrivo nel tempo libero. Comunque consiglio anche portali di notizie fra questi Sifted.

🚀 Quale caratteristiche dovrebbe avere un CEO: Ascoltare il piú possibile e con attenzione quello che succede.

💡 Una frase Ispirazionale: tutti sbagliano per quello esistono le gomme sulle matite, frase che arriva dai Simpson.

 

#sotware #SaaS #madeinItaly #Ceo #Founders #Intervista #online #prospecting #ai

iscriviti alla Community

Osservatorio Software Italiani

Unisciti al Clan dei CEO

Iscriviti all’Osservatorio

Isweek

Osservatorio

Podcast

Il Clan

Contatto

In collaborazione con

Copyright © 2022 softwaresitaliani- Tutti i diritti riservati

Privacy

In collaborazione con