il #1 Podcast Software Italiani

Piattaforma per realizzare negozio online B2B, B2C e marketplace professionali

[Episodio #21]

Oggi parliamo di Markeplay una soluzione italiana nata nel 2022, creata da una “banda Salernitana” che realizza negozi online, B2B, B2C e marketplace professionali e tutto in pochissime ore e senza competenze tecniche.  Ne abbiamo parlato con il suo CEO e Founder Domenico Pastore

Anche sei inizialmente Markeplay voleva essere una soluzione focalizzata sulla realizzazione dei marketplace, e quindi nasceva come soluzione verticale con il tempo in si è evoluta in un ecosistema centralizzato super partes per i clienti con l’obiettivo di semplificare e velocizzare l’intera supply chain e le operations. Anche se è una Startup molto giovane, appunto creata nel 2022, in realtà c’è un team alle spalle che hanno più di 20 anni nella vendita online, in quanto Markeplay nasce dalle esigenze di una realtà Salernitana: ShopNow. Quest’ultima è un’azienda con oltre 20 anni di esperienza nella vendita online.

Ascoltaci su

Nel 2019 ShopNow aveva la necessità di risolvere un problema di scalabilità in un settore particolarmente complesso dal punto di vista tecnico. Infatti, ShopNow vende online prodotti su misura un’attività alquanto complessa perché c’è bisogno di sviluppatori per realizzare i configuratori, e cosa più problematica è che serve una buona quantità di tempo per avere dei configuratori pronti per i vari prodotti e quindi iniziare a vendere. Dai loro founder, Gianluca e Giuseppe Vegliante, nasce il progetto Markeplay come uno spin off aziendale. Nel 2019 inizia lo sviluppo della soluzione, che inizialmente doveva essere un configuratore no-code per prodotti su misura complessi, per poi andare definitivamente nel mercato nel 2022.

Tutto questo lavoro ha portato alla realizzazione di piattaforma semplice, come la definiscono i founders e portata a realizzare un business online complesso con la semplicità del SaaS (Software as a Service). Ma non solo cura una parte dell’e-commerce, Markeplay è una soluzione all-in-one dove si sono messe insieme tutte quelle funzionalità avanzate per un e-commerce: il configuratore per prodotti su misura o personalizzabili; l’integrazione con gli ERP o gestionali di qualsiasi tipo senza ulteriori costi di sviluppo; un PIM avanzato (Product Information Management); la gestione ordine, quella dei fornitori e clienti completa; funzionalità B2B; l’integrazione con i corrieri, marketplace e altre aziende che utilizzano Markeplay per la digitalizzazione di tutta la supply chain. Tutto questo in no-code o al più low-code, quindi tutto ciò può essere gestito anche da una persona che non hanno grandi conoscenze tecniche.

Per aiutare anche i più neofiti e poco esperti nel completo mondo dell’online a Markeplay si sono muniti di un servizio di assistenza dal giorno zero, cioè dal momento in cui si decide di partire con Markeplay, con un’assistenza multicanale, da chat da back Office, via telefono, via email e anche con disponibilità a schedulare delle call per aiutare chi vuole realizzare un negozio per conoscere la piattaforma e per ricevere anche delle best practice sulla vendita online, derivate dall’esperienza pluriennale del Team. Anche perché come ci spiega Domenico, “noi vediamo spesso una falsa credenza nel mondo ecommerce ovvero molti imprenditori pensando che aprendo un negozio online, dall’oggi al domani, le vendite schizzeranno”. La realtà però non è così, o forse inizi anni 2000 quando la competizione sull’online era registrata ai minimi termini, poteva accadere questo, ma oggi è un mercato molto competitivo che bisogna farlo anche con tanta professionalità. Motivo per cui da Markeplay hanno intuito che il supporto nel seguire l’azienda con una soluzione professionale, ma soprattutto essere preparati sul mondo digitale anche da un punto di vista strategico.

Quindi, Markeplay può essere utile sia per aziende che non hanno mai cavalcato l’onda del Business online costruendo insieme a loro il sito da zero con il sopporto del team, e anche per aziende che hanno già un loro sito che sia vetrina oppure e-commerce. Inoltre, poi ci sono tutte quelle aziende che hanno già degli e-commerce, su vecchie tecnologie e sono in una fase che tecnicamente viene definita di “replatforming”, quindi sono alla ricerca di una soluzione migliore ed anche in questo caso il team di Markeplay si rende disponibile in questa transizione che per la maggior parte delle volte si rende complessa.

Addizionalmente anche tutte le integrazioni sono disponibili già nativamente tramite API mentre poi nelle integrazion più avanzate, come ERP e gestionali (es: Passepartout, Aliante/Gamma, Microsoft Dynamics, Oracle Netsuite), dei CRM professionali, è stato appositamente creato un tool low-code che permette di interfacciarsi con questi sistemi esterni, qualunque esso sia, in pochi minuti.

Il business Model si basa su quattro licenze mensili, quindi significa prima di tutto che il cliente non ha necessità di dover pensare o avere problemi su hosting, server, manutenzione o aggiornamenti della piattaforma. Si parte da una licenzia mensile di 97€, per avere la piattaforma completa di tutto, anche le funzionalità magari Enterprise e avanzate, che magari non verranno inizialmente usate, ma che sono lí, in prospettiva di crescita. Ed ecco che tutte le licenze, prevedono una piattaforma completa di tutto per gestire il proprio business online; l’unica variabile che differenzia le licenze è il fatturato generato attraverso l’e-commerce.

Per più info 

https://www.markeplay.com

Per la rubrica 4 domande a razzo:  

🏆 Miglior consiglio che ti hanno dato: Il principale che in realtà mi ha anche cambiato, l’ho ricevuto da Gianluca il mio socio, e riguarda la perseveranza, importante nel business, mettersi una cosa in testa e portarla fino alla fine, trovando anche delle soluzioni per arrivare poi a una conclusione.

📚Libro che stai leggendo: PNL è libertà. Secondo me è un “terremoto su carta”, nel senso che a chi l’ho consigliato e a me stesso ha portato dei cambiamenti, dei cambiamenti incredibili.

🚀 La caratteristica che dovrebbe avere un CEO:  la capacità di essere malleabili alle situazioni e alle persone. Sapersi rapportare con queste persone, con l’obiettivo di raggiungere poi una comunicazione proficua da ambo le parti, tenendo in considerazione che con ogni persona ha le proprie sfaccettature caratteriali e il proprio fine ultimo

💡La tua frase ispirazionale In assoluto quella di Steve Jobs: Stay Hungry, stay foolish.

  

#software #SaaS #madeinitaly #ceo #founders #intervista #ecommerce #tecnologia #italia  

iscriviti alla Community

Osservatorio Software Italiani

Unisciti al Clan dei CEO

Iscriviti all’Osservatorio

Isweek

Osservatorio

Podcast

Il Clan

Contatto

In collaborazione con

Copyright © 2022 softwaresitaliani- Tutti i diritti riservati

Privacy

In collaborazione con