il #1 Podcast Software Italiani

La Piattaforma con AI che analizza il tuo Marketing e ti migliora il ROI

[Episodio #9]

Cassandra è uno strumento AI che analizza i tutti i dati di marketing li ottimizza e ti dice cosa fare per aumentare il ROI. Nata nel 2022 da 4 menti brillanti e giovani e come accade spesso in questi ultimi tempi, questi visionari ragazzi sono dei nomadi digitali che vivono fra Roma, Milano e Berlino ma sono tutti i italiani e orgogliosamente romani. Il nome Cassandra è un intuizione perché era l’oracolo che aveva previsto che il cavallo di Troia avrebbe portato sfortuna alla città e cosi come loro fanno previsioni su vari scenari e su allocazioni di investimento ecco che il nome Cassandra ha tutto il suo perché ed è oggi l’oracolo degli investimenti di Marketing. Oggi ne parliamo con uno dei 4 founders, il CEO ,Gabriele Franco

 

In particolare Cassandra è a tutti gli effetti il primo “Budget-Allocator” del Marketing, che analizza tutti i dati di marketing anche i flyer e volantini e ti predice quanto e dove spendere il prossimo mese o settimana prevedendo la vendite che si faranno nel caso di prendere quelle decisioni di allocazioni di investimento pubblicitario.

Ascoltaci su

Il problema che questi 4 ragazzi risolvono nasce dalla loro esperienza di Marketing, precisamente dal 2019 quando insieme creano la loro agenzia di Marketing Hibrida specializzata in Investimenti Pubblicitari. Due anni dopo, nel 2021 gestendo budget per aziende fino a 12 milioni di € si accorsero che quando si parlava con gli advertisers,  gli investimenti e i budget cambiavano da persona a persona senza un perché logico e in modo random. Non c’era una tesi o un progetto, ma sempre un denominatore comune: L’intuizione è il sentimento. Si resero conto quindi,  che le aziende che spendevano varie migliaia di euro, di pubblicità avevano il problema di capire dove allocare i propri budget, e di solito appunto regnava l’intuizione e il sentimento, decisamente non delle buone prassi per investire soldi e capire come migliorare il ROI. Prendendo spunto dal settore Fintech dove già esistevano dei Budget allocator che minimizzano il rischio e prevedevano un ritorno economico, decidono di farlo anche per il Marketing.

Si sono messi al lavoro ed hanno creato il primo software, che si è testato su tutti i loro clienti dell’agenzia e curiosamente funzionava molto di più su quelli che stavano investendo più soldi, almeno 30K al mese, e dal quel momento si è intuito che altre aziende nel mercato che investivano grandi quantità di euro in investimenti pubblicitari e Marketing avrebbero giovato di questa soluzione. Ecco che nel 2022 quindi si è creato il prodotto per industrializzarlo anche su altre aziende con una piattaforma Self-Service di facile uso.

Tecnicamente i clienti che si affidano a Cassandra, ricevono dal parte del team una prima formazione dove dapprima si collegano e tutte le sorgenti marketing, si collezionano poi i dati  e con gli algoritmi della loro Intelligenza Artificiale, si va ad allenare su tutti i dati storici dell’azienda e riesce a misurare le performance passate e capirne gli investimenti che hanno portato vendite all’azienda. In questo modo elabora tutti i dati e riesce a pianificare un ottimizzazione di investimento in un futuro prevedendo quante vendite possono essere fatte e  più con un accuratezza incredibile, superiore all85% dato che si può assicurare grazie al duro lavoro di anni sulle tecnologie e algoritmi di Intelligenza Artificiale proprietari per minimizzare gli errori, e portare un l’erro a meno del 15% sulle vendite permettendo quindi una grande efficienza.

A Cassandra non si è mai soli, il cliente viene aiutato in un onboarding dove imparerà a interpretare i dati e trasformare le informazioni in azioni e dopo qualche mese, già dal secondo mesi in realtà possono essere indipendenti e lavorare in automatico. È sicuramente uno strumento fondamentale da adottare per tutti quei Marketing Manager che sperimentano problematiche e mal di testa ricevendo pressioni dal CFO e CEO volendo sapere con accuratezza dove si investono i Budget e che ritorno risultati possano portare.

Il Business Model è molto semplice si tratta di un abbonamento mensile partendo da poco più di un migliaio di euro al mese, e dipendendo su quanto si spende al mese in campagne e advertising, avendo tutte le dashboard di controllo dei dati e di previsioni future che possono essere settate su base mensile o settimanale.  SI è anche creato per quelle aziende che hanno Budget più limitati una versione dove con pochissime centinaia di euro al mese,  si possono consultare tutti i dati in piattaforma per vedere come si stanno spendendo gli investimenti in advertising ma senza le previsioni di vendita. Se si partisse da questa soluzione iniziale in qualsiasi momento è  possibile effettuare l’upgrade qualora ce ne fosse bisogno senza nessun problema. Cassandra infine dispone anche di connettori per qualsiasi tipo di piattaforme che siano CRM o piattaforme varie che abbiano dati di clienti e di performance per integrare le varie azioni con la finalità di avere un processo organizzato e integrato e nel caso non ci fosse il team di Cassandra ne crea uno subito.

Per la rubrica 4 domande a razzo:

  • 🏆 Miglior consiglio che ti hanno dato: Il mondo intorno a te è stato creato da persone che non erano più intelligenti di te
  • 📚 Libro che stai leggendo : Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie
  • 🚀 La caratteristica che dovrebbe avere un CEO: Saper allocare le risorse soprattutto quelle umani e dimostrargli come l’azienda accelera il suo raggiungimento dell’obiettivo personale.
  • 💡 La tua frase ispirazionale: è una mia frase che ho coniato a San Francisco…Quello che puoi ottenere nella vita, no né quello che sai fare in questo momento ma delle persone di cui ti circondi.

 

#software #SaaS #madeinitaly #ceo #founders #intervista #online #ai #budget #marketing

iscriviti alla Community

Osservatorio Software Italiani

Unisciti al Clan dei CEO

Iscriviti all’Osservatorio

Isweek

Osservatorio

Podcast

Il Clan

Contatto

In collaborazione con

Copyright © 2022 softwaresitaliani- Tutti i diritti riservati

Privacy