il #1 Podcast Software Italiani
Accedere ai dati aziendali con il linguaggio naturale e l’AI
[Episodio #20]
Oggi parliamo di Elly, un assistente virtuale intelligente per la business intelligence pensato per le piccole e media imprese. L’azienda che lo ha realizzato è campana e si chiama Ellycode, nome nato proprio a partire dal nome del prodotto Elly, scelto per la sua brevità e particolarmente indicato per l’attivazione vocale, una delle sue tante funzionalità. Così come attiviamo Alexa o Siri, possiamo parlare con Elly semplicemente pronunciando “Ok, Elly” e chiedendo qualsiasi informazione aziendale ci serve. Oggi abbiamo chiesto a Michele Aponte, co-founder e CEO di Ellycode di raccontarci del loro prodotto.
Ellycode è un’altra bella realtà italiana, che come tante sono nate nel 2020 e da una necessità reale che avevano in un’azienda del gruppo. Ossia avere un tecnico o dei tecnici a disposizione per qualsiasi informazione ci fosse bisogno in azienda per prendere delle decisioni. Un esempio può essere il fatturato dell’ultimo trimestre, o i dati di vendita dell’ultimo mese, riunioni fissate, metriche di marketing. Da li che a Michele e il suo team è venuta in mente l’idea di poter usare l’Intelligenza Artificiale per poter velocizzare questa richiesta di documenti e per prendere decisioni più veloci.
Elly, dunque risolve alcuni problemi molto sentiti nelle PMI, ci racconta Michele, che spesso hanno dati sparsi in tutta l’azienda e non hanno internamente dei tecnici che possono preparare dei report con i dati necessari a prendere decisioni in tempi utili. Elly fa proprio questo: crea quello che nelle grandi aziende è chiamato un data lake, un posto dove sono raccolti tutti i dati, e abilita i manager e gli imprenditori ad accedere a questi dati senza intermediazioni, semplicemente utilizzando il linguaggio naturale. Basta chiedere a Elly le informazioni di cui si ha bisogno e crearsi poi in autonomia le proprie dashboard, condividendole con collaboratori, clienti e fornitori.
In Ellycode il cliente è sempre al centro del progetto, non appena si attiva un account, si viene subito contattati per avere un primo incontro, possibilmente fisico, perché, negli incontri fisici è dove ci si conosce veramente e ci si capiscono le vere esigenze di quell’azienda. Qualora l’incontro fisico non fosse possibile, con una videochiamata si porta comunque avanti il processo di onboard, che come dice Michele Aponte, “da grande soddisfazione nel vedere il proprio software utilizzato da qualcuno e capire che si sta risolvendo un problema”. Nell’incontro il processo è quello in primis di capire la situazione generale e in particolare quali sono i software che ci sono in uso attualmente in quell’ azienda, si capisce se sono o meno integrati con Elly, e se sono integrati ci si fa la connessione, e si inizia a lavorare. Però nel caso invece non fossero integrati come già successo con altre realtà, in Ellycode analizzano il software da integrare e dopo averne capito come fare, creano una soluzione per far parlare e interagire quel software nel modo più corretto e funzionale possibile, non facendo pesare alla PMI il costo di tale programmazione, pur di raggiungere l’obiettivo per cui è nata.
Elly ha un obiettivo molto semplice quello di permettere all’utente finale, in un modo o nell’altro, di rendersi in un primo momento autonomo e poi potersi fare business intelligence secondo le proprie esigenze, senza dipendere da qualcuno e ad un prezzo corretto, quello che loro hanno definito una “self BI” (Self Business Intelligence)
Questo obiettivo è indicato principalmente a 2 categorie di utenti:
- Le PMI che tendenzialmente hanno bisogno di analizzare i propri dati e quindi hanno bisogno di un ‘assistenza più specifica per poter poi usufruire delle caratteristiche di Elly nel loro pieno regime
- I Software in generale o quelli di trattamento dei dati, dove possono interagire con Elly per creare dei dashboard di Business Intelligence.
Elly come già detto e di facile utilizzo in quanto si integra con altri software grazie ai tanti importatori già presenti nella piattaforma. Inoltre, il team è sempre disponibile ad accompagnare le aziende nell’integrazione con nuove sorgenti dati e procedure interne. È possibile integrare Elly anche all’interno dei propri software, quindi le software house che necessitano di una componente di business intelligence possono integrare Elly nella propria applicazione.
Il business model è molto semplice e permette a tutte le aziende PMI di poter avere una Business Intelligence, infatti le PMI possono partire da una licenza Basic ad utente da 15 euro al mese che comprende 1 Tera di dati, 2 integrazioni e 10 utenti esterni in sola lettura, fino ad arrivare ad offerte a pacchetto illimitate per le aziende più grandi. Le software house invece possono contattare il team di Ellycode per pianificare insieme sia il percorso di integrazione che gli accordi commerciali. Inoltre, è in corso un programma di beta per tutto il 2023 che fornisce il prodotto gratuitamente a casi d’uso interessanti e non ancora esplorati da Ellycode a cui è possibile candidarsi gratuitamente.
Per più info https://www.ellyapp.ai
Per la rubrica 4 domande a razzo:
🏆 Miglior consiglio che ti hanno dato: Mi è stato dato da un collega imprenditore è stato sì il prodotto si, la tecnologia, ma la cosa più importante è lavorare sul team, quella è la cosa che ti ripagherà sempre.
📚Libro che stai leggendo: La fine dei social di Mario Moroni. Mi piace molto il modo in cui ragiona e mi piace molto come ha scritto il libro. Molto particolare l’impaginazione, e poi un argomento che sicuramente mi prende molto da vicino, cioè, come l’intelligenza artificiale sta cambiando un pò le regole del gioco.
🚀 La caratteristica che dovrebbe avere un CEO: Dare l’esempio ed essere sempre i primi. Bisogna spingere in prima persona su tutti gli aspetti ed essere sempre un esempio.
💡La tua frase ispirazionale: Ne ho 2…quella di William Deming che senza dati sei solo un’altra persona con un opionione e l’altra di Mark Twain che dice che nella vita, ci sono 2 momenti importanti: quando nasci e quando capisci il perché (sei nato).
#software #SaaS #madeinitaly #ceo #founders #intervista #ai #businessintelligence #PMI #tecnologia #italia
iscriviti alla Community
Osservatorio Software Italiani
Unisciti al Clan dei CEO
Iscriviti all’Osservatorio
Isweek
Osservatorio
Podcast
Il Clan
Contatto