il #1 Podcast Software Italiani

Il Software per l’Intelligenza Artificiale Conversazionale

[Episodio #8]

Oggi Parliamo  di Officina Tecnologica una Start-Up innovativa specializzata nella costruzione di Assistenti e Umani Digitali con Intelligenza Artificiale Conversazionale. Officina Tecnologica nasce nel 2018, con l’idea di essere un polo di liberi professionisti che potessero collaborare a progetti comuni, e a un idea di integrazione di infrastruttura e collaborazione per fare grandi cose nel mercato. Anche il nome Officina Tecnologica è un messaggio di una visione chiara , perché in un officina ci sono persone che pensano e creano soluzioni e l’obiettivo sin da subito è stato quello di creare e esportare un concetto di tecnologia innovativo, disruptivo che per certi versi si identifica in un livello di Tecnologia che tende a combinare più elementi e renderli un ecosistema che ancora non esiste sul mercato. Ed Ecco da dove nasce questa grande idea targata Famiglia Moreno e oggi parliamo con il  suo Co-Founder Nicholas Moreno

Ascoltaci su

La prima creazione di Officina Tecnologica è stato  AISAAC il software di Intelligenza Artificiale Conversazionale di proprietà e sviluppato interamente, così come tutto il framework  nei confini Italiani. Creato per essere una soluzione Stand-alone, è anche integrabile come system Integrator che può aprire orizzonti non solo per il mercato Italiano ma soprattutto con la visione e la competitività di voler portare una tecnologia Made in Italy anche all’estero, essendo una tecnologia molto avanzata che può sfidare qualsiasi mercato internazionale, anche quelli più competitivi. La soluzione inoltre dispone di un motore grafico Naniti, un approccio grafico alquanto innovativo, sviluppato prendendo esempio dalle migliori e più avanzate tecnologie.

A Officina Tecnologica, la loro visione innovativa e Customer Centric ha fatto sì, che sempre si è dedicata un attenzione al mercato e alle sue tendenze,  ed è per quello che hanno cavalcato l’onda delle intelligenza Artificiale applicata alle conversazioni, ed ecco che dopo 3 anni di studi, codici e programmazione, finalmente danno vita a Vivian l’umano Digitale sviluppato e già lanciato nel mercato negli inizi del 2023 integrato con GPT-3 ! Con Vivian si è voluta creare una soluzione basata su idee e infrastrutture Italiane ma con tecnologia esportabile e pronta a livello mondiale,  in quanto si è preso il meglio di tutti i componenti presenti mondialmente e con l’uso di  AISAAC come cuore e cervello per mettere tutti i tasselli in ordine per creare una struttura con elementi che non erano stati pensati e sviluppati per interagire fra di loro.

Vivian come tipologia di interfaccia, ha delle somiglianze umane importanti, e dal punto di vista grafico ha delle definizioni importanti ed ecco come questa nuova invenzione,  alza l’asticella degli Umani Digitali rispetto alla concorrenza Vivian che si distribuisce nel mercato in 3 modalità diverse.

      • Pagina Web in modo schermo completo o applicato sulla pagina web aziendale. Questo permette ai brand di interagire con i propri utenti in modo diretto.
      • Totem o Chiosco con touch-screen. Per situazione come ferie, congressi, Centri Commerciali o tutte quelle attività con grande affluenza di persone.
      • Dispositivi Oleografici, per riprodurre tramite questi fasci di luce gli umani digitali e renderli interattivi.

I vantaggi che si possono avere con l’integrazione di umani digitali sono molteplici come ad esempio un un azienda che usa un Software Gestionale, ha sicuramente bisogno di figure che sanno operare sul Software anche perché la parte amministrativa non ha sempre le competenze per poter operare, di conseguenza ci vogliono persone specifiche che rappresentano in molti casi un investimento importante. Questi costi però si possono risparmiare in gran parte integrando l’ assistente Digitale Vivian, disponibile con manualistica a memoria, per svolgere attività ripetitive, come aprire o chiudere un magazzino, dove l’assistente digitale spiega la procedura passo a passo, risparmiando tempo e risorse. Anche altri tipo di attività come assistenza e manutenzione sono attività che potrebbe svolgere un assistente digitale.

Altre attività che si possono svolgere sono di Business intelligence come ad esempio la richiesta di Fatturato da una data a un altra specifica di un trimestre, di un anno specifico,  l’assistente va a cercare in tutta la knowledge base, PDF, Documenti, o inseriti a mano, li legge li analizza e potrebbe comunicarli anche vocalmente. Potrebbe anche svolgere funzioni di spostare unità da un magazzino A, a un magazzino, B, cancellare un anagrafica o spostare un cliente di un gruppo  o un azienda in specifico. Tutte operazioni che un operatore umano potrebbe impiegare anche diverse ore, e un assistente Digitale potrebbe farlo in meno di 10 secondi.

Altri casi di applicazioni sono Customer Care, Marketing, in quanto Vivian con la  piattaforma AISAAC può spingersi anche oltre perché trascrive tutte le conversazioni che arrivano dagli utenti e li converte  in dati statistici, quindi in Dashbord che danno informazioni e tabelle che indicano la tipologia di richiesta, come ad esempio assistenza, acquisto, informazioni, preventivo etc etc ed altre tabelle che vanno a fare il dettaglio come ad esempio richiesta di assistenza del prodotto A per il componente X. Vivian, quindi lavora sui dati che provengono dalle parole degli utenti stessi, e in ottica Marketing si possono creare campagne ma anche capire le reazioni del mercato senza fare ricerche empiriche ma solo su dati completi e l’uso dell Intelligenza Artificiale. 

Vivian si applica a tutte le tipologie di aziende con soluzioni molto particolari ed è tutto fatto su misura, con procedimenti di assistenza, manutenzione e addestramento dell’ Intelligenza artificiale, mantenendo e migliorando in continuazione la base di conoscenza, e tutto questo in canone mensile.

  • 🏆 Miglior consiglio che ti hanno dato: Quando stai lanciando un prodotto nuovo, lancialo e poi lo finisci, perché se aspetti al prodotto finito non esce mai sul mercato
  • 📚 Libro che stai leggendo : Le saghe di Isaac Asimov
  • 🚀 La caratteristica che dovrebbe avere un CEO: Prendersi un po’ meno seriamente, ed avere un rapporto umano con le persone…
  • 💡 La tua frase ispirazionale: La buona notizia è che i computer fanno quello che gli dici di fare, e la cattiva è che i computer fanno quello che gli dici di fare!

#software #SaaS #madeinitaly #ceo #founders #intervista #online #lead #ai  #assistentivirtuali #umanidigitali

iscriviti alla Community

Osservatorio Software Italiani

Unisciti al Clan dei CEO

Iscriviti all’Osservatorio

Isweek

Osservatorio

Podcast

Il Clan

Contatto

In collaborazione con

Copyright © 2022 softwaresitaliani- Tutti i diritti riservati

Privacy

In collaborazione con