il #1 Podcast Software Italiani

Software per la sostenibilità digitale, con indicatori finanziari e non finanziari per il controllo aziendale.

[Episodio #54]

Oggi puntata speciale, perché parliamo di Sostenibilità Digitale, la nuova frontiera per le aziende in Italia, e lo facciamo con Genesis Gruppo, che hanno creato questo bellissimo software SCADE, un software appunto per la sostenibilità digitale, un avanzato strumento di gestione aziendale che è focalizzato sui dati, automation, marketing, formazione e sostenibilità. Ma di tutto questo ce ne parlerà più in dettagli il suo CEO e co-founder Vincenzo Desimone.

Il nome “Scade” è stato scelto in italiano per sottolineare il concetto di scadenza. È importante notare che è “Scade” e non “Skade”, poiché deriva dall’inglese “deadline”, che significa termine. Questo nome è stato selezionato sia per la sostenibilità digitale che in senso più ampio, indicando che è giunto il momento di agire. Il tool, già dal nome, comunica l’idea che il tempo è esaurito, è arrivato il momento di agire. Scade si concentra sulla sostenibilità digitale, un concetto innovativo e pionieristico che coinvolge sia le grandi aziende che le PMI. Mentre le grandi aziende stanno adottando questo approccio, le PMI tendono ad essere più indietro, spesso aspettando di vedere il valore. Tuttavia, Scade, considera la sostenibilità in un senso ampio, finanziario e non finanziario, rendendola obbligatoria per tutte le imprese. Il concetto di “compliance”, ormai noto e metabolizzato, diventerà un requisito normativo per lavorare nella filiera di distribuzione. Scade si propone di offrire alle piccole imprese l’opportunità di integrare l’intelligenza artificiale, tramite Genesis, nel loro sistema, la sostenibilità e le risorse umane.

Ascoltaci su

Il sistema si basa su un’unica dashboard, permettendo all’imprenditore di prendere decisioni consapevoli. Vincenzo, uno dei fondatori, ha sottolineato che il loro approccio va oltre la semplice dashboard. Grazie al motore di intelligenza artificiale e all’esperienza nella redazione di bilanci di sostenibilità, SCADE offre una serie di report personalizzati che mettono l’azienda in condizione di certificarsi in materia di sostenibilità. Questa soluzione non solo analizza i dati, ma supporta anche l’azienda nell’affrontare gli impegni legislativi, che diventeranno sempre più stringenti nel tempo. Inoltre, il sistema offre un servizio più ampio rispetto a una tradizionale dashboard, integrando un motore di intelligenza artificiale e l’esperienza nella redazione di bilanci di sostenibilità. Ciò permette a SCADE di produrre report personalizzati che rendono l’azienda pronta per la certificazione in materia di sostenibilità. L’approccio non si limita solo all’analisi dei dati, ma supporta anche l’azienda nell’affrontare le crescenti richieste legislative nel campo della sostenibilità.

Il fulcro di Genesis risiede nella modalità e nella formula con cui i dati vengono presentati, non solo nel semplice riportarli. Grazie all’ esperienza ventennale nel digitale, sono in grado di individuare quali dati siano necessari e come debbano essere presentati. Quando entri in contatto con Genesis, ricevi prima di tutto un assessment, una scheda che consente di comprendere quali processi digitali siano rilevanti per l’azienda, quali dati devono essere acquisiti e come devono essere restituiti sulla dashboard per fornirti informazioni utili.

Non si tratta solo di ottenere informazioni che ti permettono di migliorare l’efficacia e di ridurre gli errori, ma anche di supportare altre attività. L’assessment viene seguito dall’attivazione di tutte le tecnologie e dalla configurazione, nonché dalla formazione e dal supporto continuo. Da quel momento in poi, l’azienda diventa autonoma con il suo operativo, ma qualora ci fosse bisogno del supporto, si trovano sempre disponibili ad assistere le aziende nella gestione e nell’utilizzo della soluzione. Questo tipo di accompagnamento è particolarmente importante, considerando che la maggior parte delle imprese italiane, soprattutto le piccole, non dispone di questa capacità. Anche le aziende più strutturate possono trarre beneficio da questo processo certificato da un innovation manager, garantendo che ciò che offriamo a livello di piattaforma sia certificato e garantito da MIMIT.

Scade dalla sua nascita è stata pensate per portare innovazione una rottura di paradigma, poiché l’imprenditore italiano di solito è abituato a discutere di bisogni o problemi. Sta emergendo una nuova serie di software, strumenti e piattaforme come SCADE che, invece di risolvere problemi, ti pongono la domanda: cosa desidero fare? Questo strumento offre all’imprenditore la possibilità di presidiare processi precedentemente inaccessibili in termini di produttività, vendite, risorse umane e riduzione dell’impronta di carbonio. Ora può gestire questi sistemi, comprendere le vendite, analizzare la distribuzione dei prodotti e ottenere una serie di informazioni utili per ridurre gli errori, migliorare la qualità e certificarli. Oggi, l’accesso al supporto finanziario e alla sostenibilità è una parte determinante per le imprese. Quando ti rivolgi a un istituto bancario, non ti viene più chiesto solo un rating finanziario, ma anche un rating non finanziario legato alla sostenibilità. Questo stesso rating è richiesto quando ti presenti a un investitore o cerchi di promuovere una startup per attrarre investimenti privati. SCADE consente di certificare digitalmente le azioni intraprese, partendo dal desiderio che ogni imprenditore dovrebbe avere oggi: utilizzare i dati in modo strutturato.

Continuando su questo tema, durante l’intervista, Vincenzo ha condiviso un breve e divertente aneddoto che sicuramente ha reso il concetto più significativo. Abbiamo avviato un processo con uno dei nostri clienti, il quale ora è anche uno dei nostri casi studio e può essere trovato sul nostro sito. Durante questo processo, l’imprenditore è rimasto sorpreso quando, dieci mesi dopo aver iniziato il processo di sostenibilità digitale con noi, ha ricevuto una mail dal suo più grande fornitore. In questa email, il fornitore gli chiedeva tramite un sondaggio cosa stesse facendo in termini di sostenibilità, poiché doveva certificarsi e quindi verificare se l’azienda fosse conforme.

Può sembrare strano, ma in quel momento l’imprenditore ha esclamato, quasi sorpreso, “Sono con voi da soli dieci mesi e grazie a voi mi ritrovo un anno avanti rispetto a quello che avrei dovuto affrontare oggi”. Questo aneddoto sottolinea il fatto che, come in ogni aspetto della tecnologia, c’è la curva dell’acquisto della tecnologia, ormai famosissima. Abbiamo usato questo esempio in tante conferenze. Attualmente, ci sono gli “early adopters”, i primi utilizzatori di queste innovative tecnologie. Tuttavia, è importante sottolineare che storie come queste diventeranno presto comuni nei prossimi mesi.

 

per più info: https://scade.genesisgruppo.it/          

 

Per la rubrica 4 domande a razzo: 

 

🏆 Miglior consiglio che ti hanno dato:Rimanere ancorato nel Presente” ha modificato il mio modo di vedere le cose. Quando si inizia una carriera imprenditoriale si guarda sempre all’obiettivo e se tu non hai una voce che ti dice costantemente rimani ancorato nel presente tu rischi di sperdere sempre il tuo sguardo e di trovarti poi un pugno di polvere. Poi c’è ancora la simpatica frase del film di Kung Fu Panda, in cui il maestro dice che il presente si chiama tale perché è un regalo.

📚 Libro che stai leggendo: a parte “Mai Abbastanza” di Michael Easter.  Parla del concetto di scarsità, di come davvero noi siamo abituati a questo consumismo sfrenato,
Leggete il concetto di scarsità, perché davvero dal punto di vista del business può guidare tante strategie anche nel posizionamento del proprio prodotto, servizio o nella modalità di relazione con gli altri.

🚀 La caratteristica che dovrebbe avere un CEO: “Execution” su cui ho lavorato tantissimo, su cui vengo riconosciuto e che penso sia importante per un CEO, perché è quella che ti permette di essere in prima persona, di quello che si vive è il primo esempio che si deve dare a chi è intorno a noi, perché possiamo ideare, immaginare ma poi veniamo misurati sulla qualità e sulla capacità di “execution” che abbiamo.

💡 La tua frase ispirazionale: “Chi Guarda il sole in faccia non vede mai l’ombra” È una frase che riportiamo, nei nostri store, in molte sedi, addirittura qualcuno mi prende in giro perché l’ho messa sul citofono di casa mia, ed anche se è una frase coniata da me, l’ho in realtà tata da un’anziana signora dell’area lucana, ricca di tradizioni che mi disse incontrandomi, nel dialetto ovviamente locale, “guard lu sol, perché l’ombra sta arret” (guarda sempre il sole perché l’ombra rimane sempre dietro)

 

#software #SaaS #madeinitalytech #ceo #founders #sostenibilità #successo #imprenditore #tecnologia #italia #podcast

In collaborazione con